Svizzera

Eurosong a Zurigo, c’è un comitato a favore

Artisti, politici e personalità della città sulla Limmat si uniscono per avere il concorso canoro nel 2025 dopo le prese di posizione di UDC e dell’Unione Democratica Federale

  • 16 luglio, 19:04
  • 17 luglio, 08:59
Nemo.jpg

L'esibizione di Nemo nella semifinale dell'Eurosong

  • Keystone
Di: TG/sdr 

A Zurigo si è formato un comitato che vuole assolutamente portare la prossima edizione di Eurovision Song Contest sulla Limmat. Alcuni giorni a far discutere è stata invece l’opposizione al concorso canoro in città da parte dellUnione democratica federale e, in parte, dei giovani UDC i quali, attraverso lo strumento del referendum, vogliono bloccare i crediti statali nelle città, appunto come Zurigo, che si candidano per ospitare la manifestazione ritenendolo uno spreco di soldi pubblici.

L’Eurovision Song Contest di Malmö è stato seguito da 163 milioni di telespettatori in tutto il mondo, senza contare le altre migliaia di persone che erano sul posto. A tal proposito, Milan Prenosil, presidente dell’associazione dei commercianti del centro di Zurigo ritiene che ospitare questa manifestazione e poter presentare Zurigo a un pubblico così vasto, l’anno prossimo, sarebbe un’occasione unica e una pubblicità enorme per la città e la regione. “Ne approfitterebbe il turismo, con gli alberghi, la gastronomia, ma anche l’artigianato, il commercio, tutta la piazza economica, sia dal punto di vista finanziario, sia di immagine.” Prenosil fa parte del neonato comitato a difesa della candidatura di Zurigo per ospitare il concorso canoro, un comitato che comprende personalità del mondo del turismo, della gastronomia, del commercio zurighese, ma anche artisti e politici.

“Molte persone all’estero che non sono mai state a Zurigo - prosegue il responsabile del commercio - hanno ancora l’immagine di una città grigia, un po’ noiosa, ma Zurigo non è questo. Le persone che sono state qui vedono Zurigo in modo completamente diverso. La manifestazione ci può servire quindi per trasmettere nel mondo il messaggio che è una città viva, aperta e tollerante.” Prenosil ricorda poi come la manifestazione e l’effetto pubblicitario portano alla creazione di valore aggiunto per milioni di franchi. “In fondo - conclude - finanziamo noi stessi.”

Per ciò che riguarda l’evento canoro europeo in Svizzera - l’edizione 2024 è stata vinta dall’artista bernese Nemo - per ora tutto resta aperto: i sostenitori del referendum a Zurigo hanno tempo fino al 9 settembre per raccogliere le 9’000 firme necessarie, ma già a fine agosto la SSR deciderà in quale città si dovrebbe tenere la competizione.

01:37

RG 12.30 del 09.07.2024 - Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Info 09.07.2024, 12:44

 

 

Correlati

Ti potrebbe interessare