Svizzera

Eva Wildi-Cortés nuova direttrice di fedpol 

Subentrerà a Nicoletta della Valle, che lascerà l’incarico il 31 gennaio 2025

  • 3 ore fa
  • 3 ore fa
Eva Wildi-Cortés

Eva Wildi-Cortés (a sinistra) e il consigliere federale Beat Jans

Di: ATS/Swing 

La nomina della quarantanovenne Eva Wildi-Cortés è stata decisa oggi, mercoledì, dal Consiglio federale. Wildi-Cortés lavora a fedpol da oltre vent’anni: nel 2004 è diventata caposezione supplente, nel 2006 caposezione e capo supplente dello Stato maggiore per poi assumere la guida dell’ambito direzionale Gestione delle risorse e strategia nel 2012, prima di essere nominata direttrice supplente di fedpol il 1° giugno 2016.

Eva Wildi-Cortés, titolare di un master in economia e politologia dell’Università di Berna, ha avuto un ruolo centrale nell’esame del sistema di sicurezza interna della Svizzera (USIS), che ha gestito in veste di capoprogetto supplente dal 2002 al 2004.

In veste di direttrice di fedpol, a capo di un’unità amministrativa con oltre 1’000 collaboratori, Wildi-Cortés sarà chiamata a dirigere l’Ufficio federale sviluppandone la strategia, oltre ad attuare e portare avanti la politica nazionale in materia di sicurezza interna. Lavorerà a stretto contatto con il Parlamento, il Ministero pubblico della Confederazione e i Cantoni.

02:14

La liquidazione dell'ex direttrice di Fedpol

Telegiornale 03.06.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare