Sei dei dieci giovani evasi sabato sera dal Centro educativo chiuso di Pramont a Granges (VS) sono stati arrestati martedì dalle forze dell’ordine vallesane. Si tratta di ragazzi in età compresa tra i 17 e i 24 anni. Stando alla polizia vallesana gli altri giovani vengono attivamente ricercati.
La fuga - ricordiamo – ha avuto luogo poco prima di sabato. Prima di scappare su un’auto rubata nelle vicinanze, i protagonisti hanno aggredito e rinchiuso in una cella un addetto alla sicurezza, che è rimasto leggermente ferito. Nell’istituto sono detenuti giovani delinquenti o giovani privati della libertà provenienti dalla Svizzera francese e dal Ticino.
Intanto il canton Vallese ha fatto sapere che interverrà sul fronte della sicurezza del Centro. “Una guardia privata rafforzerà la sorveglianza notturna, portando a due il numero degli uomini in servizio presso la struttura tra le 21.00 e le 6.00”, ha affermato il Cantone in un comunicato stampa di mercoledì.
L’installazione di ulteriori telecamere, di una nuova recinzione di sicurezza, di illuminazione esterna e di rilevatori di movimento in tutto lo stabilimento è prevista per la fine di febbraio.
Evasione di gruppo
Telegiornale 04.02.2024, 20:00
Notiziario delle 15:00 del 04.02.2024
Notiziario 04.02.2024, 15:30
Contenuto audio