Il Consigliere federale Alain Berset ha visitato martedì il Padiglione svizzero a Expo 2015 a Milano. Il responsabile del Dipartimento federale degli interni ha incontrato i produttori alimentari elvetici (fra i quali COOP, Migros e Nestlé) con i quali ha firmato, durante la Giornata svizzera della sicurezza alimentare, un Memorandum d'intesa per ridurre lo zucchero da yogurt e cereali per la colazione nel corso dei prossimi quattro anni.
La firma della dichiarazione di intenti
"Il padiglione svizzero ha un bellissimo messaggio che è molto importante", ha detto Berset dopo la visita. Le torri dello stand elvetico, ricordiamo, si svuotano dei prodotti che contengono (caffé, mele, sale e acqua) a dipendenza del senso di responsabilità dei visitatori che scelgono cosa lasciare a chi verrà dopo di loro. "È il miglior posto dove firmare questa intesa", ha aggiunto il Consigliere federale.
I primi risultati nell'ottimizzazione della composizione degli alimenti trasformati sono già stati raggiunti nel quadro della "Strategia sale" dell'Ufficio federale per la sicurezza alimentare. L'impegno volontario dei produttori ha permesso di ridurre il contenuto di sale in prodotti come pizza, pasta, insalate, zuppe, alimenti pronti e pane.
ZZ
RG del 4 agosto 2015 Il servizio di Paola Latorre
RSI Info 04.08.2015, 21:02
Contenuto audio
La puntata del 5 aprile 2013 di Patti Chiari dedicata al tema degli zuccheri