Svizzera

Falciani a processo a ottobre

Scarse le possibilità che l'ex informatico si presenti al Tribunale penale di Bellinzona

  • 13 agosto 2015, 17:54
  • 7 giugno 2023, 11:38
Falciani durante l'udienza per l'estradizione

Falciani durante l'udienza per l'estradizione

  • archivio keystone

Il processo a Hervé Falciani dovrebbe aprirsi il 12 ottobre prossimo al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona. L'ex informatico della banca HSBC di Ginevra è accusato di spionaggio economico, violazione del segreto commerciale e bancario nonché di furto di dati.

Il Ministero pubblico della Confederazione accusa Falciani di aver copiato, dal 2006 al 2008, dati bancari del suo datore di lavoro e di averli trasmessi a istituti bancari libanesi, al fisco francese e ad altre autorità estere. Le informazioni concernevano processi interni della banca e relative a conti bancari di clienti della HSBC.

Il processo dovrebbe durare fino al 20 ottobre anche se nulla lascia supporre che Falciani si presenti alla convocazione. L’uomo era fuggito dal Ginevra nel 2008 per poi essere arrestato a Barcellona, in Spagna, 4 anni più tardi su mandato di cattura internazionale spiccato dalla Confederazione. Falciani, oggi ancora in Spagna, si è sempre opposto all’estradizione. Non dovesse presentari a Bellinzona, alla Corte non rimarrà che rinviare il processo. Se anche in quel caso l’informatico non si farà vedere, il TPF lo giudicherà in contumacia.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare