Il movimento Mass-Voll, in prima linea durante la pandemia contro la politica del Consiglio federale, è pronto a scendere in campo per le prossime elezioni federali di ottobre. Sono infatti diversi i candidati che saranno in lista per il Consiglio Nazionale in diversi cantoni, tra cui il presidente Nicolas Rimoldi che sarà il candidato di punta nel Canton Zurigo. Lo stesso Rimoldi ha confermato in questo senso all'agenzia di stampa Keystone-ATS quanto riportato dal "SonntagsBlick".
Secondo quanto affermato dal presidente del movimento, ci sono piani concreti anche per delle liste nei cantoni di Turgovia, Vaud e Argovia.
I nomi dei candidati non sono ancora stati decisi nel dettaglio, ma sono in corso discussioni con varie personalità e , tra queste, ci sarebbero anche ex consiglieri nazionali: "Potrebbero esserci delle sorprese” ha dichiarato Rimoldi.
Mass-voll si è fatto conoscere prevalentemente per le sue critiche alle misure di lotta contro la pandemia di Covid-19 ma, secondo Rimoldi, il movimento ha una base tematica molto più ampia, come dimostrato recentemente con la critica alla legge d'emergenza nel caso Credit Suisse e dalla manifestazione di un "nuovo movimento per la pace" su Piazza Federale.
SEIDISERA del 11.03.23 - Manifestazione per la pace a Berna - Intervista di Annamaria Nunzi
RSI Info 11.03.2023, 18:31
Contenuto audio
"C'è bisogno di una ventata di aria fresca a Berna" ha dichiarato Rimoldi, che si definisce un attivista per i diritti civili che si batte per l'applicazione incondizionata dei diritti fondamentali.
Per le candidature al Nazionale è pure in discussione una collaborazione con gli Amici della Costituzione, organizzazione con Mass-Voll ha collaborato in diverse occasioni in passato, l’ultima volta per il terzo referendum contro la legge Covid, che sarà sottoposto al popolo il 18 giugno.
Il "no" a elezioni suppletive fa dibattere
Il Quotidiano 07.04.2023, 19:00