Una lettera inviata la scorsa settimana dalla polizia federale ai farmacisti chiede loro di segnalare persone sospette che comprano prodotti utilizzabili per fabbricare esplosivi artigianali, una quindicina di sostanze chimiche che viene elencata nel testo. La notizia, pubblicata da Le Matin Dimanche e Sonntagszeitung, è stata confermata dalla portavoce della Fedpol Cathy Maret.
La circolare esorta a essere vigili, ma senza assumere rischi, quando un cliente "è nervoso e compra una grande quantità di prodotti senza precisarne l'utilità". Bisogna memorizzare più dettagli possibile sui presunti terroristi, accendere la telecamera di sorveglianza, conservare gli oggetti da loro toccati perché sia possibile rilevarne il DNA.
Solventi per unghie, disinfettanti, decoloranti per capelli, acidi, diserbanti e fertilizzanti, se combinati, possono creare miscele pericolose. Il Consiglio federale vuole regolamentarne la vendita, mentre l'UE l'ha già fatto e proprio per questo il mercato svizzero potrebbe essere particolarmente attrattivo.
pon/ATS