Svizzera

Fine dell’allarme bomba a Basilea-Mulhouse

“Falso allarme” - L’aeroporto era stato evacuato nel primo pomeriggio, ed erano stati cancellati diversi voli. Allerte simili in diversi scali francesi

  • 19 ottobre 2023, 14:49
  • 19 ottobre 2023, 20:28
399845858_highres.jpg

In questi giorni vari gli allarmi simili in molte città europee

  • Archivio Keystone
Di: ATS /RSI Info

È finito l’allarme bomba che era stato diramato per l’aeroporto di Basilea-Mulhouse nel primo pomeriggio di giovedì, quando lo scalo era stato evacuato. Si è trattato di un falso allarme ha precisato la prefettura del dipartimento Haut-Rhin.

Stando alle informazioni del sito di EuroAirport, diversi voli in partenza e in arrivo erano stati cancellati. Gli aerei di EasyJet diretti a Basilea da Amsterdam e Cracovia sono stati dirottati altrove. Anche il traffico di bus era stato interrotto.

Una portavoce della struttura aveva confermato nel primo pomeriggio all’agenzia di stampa Keystone-SDA la notizia riportata da “20 Minuten”. Sul posto era arrivata la polizia con almeno un cane per la ricerca di eventuali esplosivi.

Al fine di “garantire la sicurezza dell’insieme dei passeggeri e del personale dello scalo”, il prefetto dell’Alto Reno aveva attivato “i protocolli di sicurezza necessari”, si legge in un comunicato. “Mezzi di controllo e di verifica sono stati impiegati” per un “ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile”.

Passeggeri sfollati in bus

I passeggeri che si trovavano al terminal sono stai presi a carico dalle autorità aeroportuali e sfollati con i bus in punti di raduno all’esterno del sito, ha precisato la Prefettura. Il prefetto ha invitato tutti i passeggeri “che avrebbero dovuto recarsi all’aeroporto” ad informarsi prima di spostarsi “al fine di non subire disagi”.

Lo scalo, che si trova in territorio francese, non è l’unico che ha dovuto essere temporaneamente chiuso in Francia a causa di emergenze simili. Il Paese è in uno stato di tensione dopo l’imposizione del massimo livello di allerta terrorismo da parte delle autorità. Diversi aeroporti regionali sono stati temporaneamente evacuati giovedì, come il giorno precedente, a causa di minacce . Sono stati colpiti fra gli altri gli scali di Montpellier, Nantes, Bordeaux e Lille.

Allerta alta anche in Svizzera

Telegiornale 18.10.2023, 20:35

Correlati

Ti potrebbe interessare