Violenti temporali hanno colpito la Svizzera nord alpina sabato pomeriggio. La polizia della città di Lucerna ha comunicato di aver ricevuto 100 chiamate. Alcuni alberi sono stati sradicati nel bosco di Bireggwald, alle porte della città, e hanno ferito quattro persone. A Kriens (LU) la cabinovia per il Pilatus è stata chiusa a causa della caduta di un albero. Le persone che si trovavano nelle cabine sono state tutte tratte in salvo.
Il maltempo ha colpito anche i cantoni di Nidvaldo, dove la polizia ha ricevuto una trentina di chiamate, e Obvaldo. A Alpnach Dorf (OW) un albero è finito su un'automobile intrappolando gli occupanti. Una persona è stata trasportata dalla REGA all'ospedale con ferite gravi.
Nel canton Svitto, il soccorso lacuale è dovuto intervenite sul Lago di Zurigo per soccorrere alcune imbarcazioni in difficoltà. Alcuni edifici sono stati scoperchiati a Unteriberg e Arth.
Nel giura vodese un bambino di due anni è rimasto gravemente ferito a Le Brassus (frazione di Le Chenit) quando il castello gonfiabile sul quale stava giocando è stato trascinato via da una forte raffica di vento. Ha riportato gravi conseguenze ed ha dovuto essere ricoverato all'ospedale universitario di Losanna. Anche un'altra bambina che si trovava sul castello è rimasta ferita, ma lievemente.
Il bilancio del maltempo
Telegiornale 07.07.2019, 14:30