Svizzera

Forti piogge, strade interrotte nel canton Vaud 

Le autorità consigliano di stare lontani da corsi d’acqua, torrenti, rive di laghi e pendii ripidi, di evitare di camminare nei boschi e di rispettare ordinanze e restrizioni

  • 14 novembre 2023, 19:32
  • 14 novembre 2023, 19:32
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • Ti-Press
Di: ATS/RSI Info

Le forti piogge di martedì hanno provocato disagi, in particolare nel canton Vaud, dove vari tratti di strada sono interrotti, mentre il passo del Pillon (VD/BE) è chiuso sul versante bernese a causa di una frana.

Le precipitazioni più abbondanti si sono avute nel canton Vaud, dove circa 120 metri di argini mobili sono stati installati lungo il fiume Grande-Eau ad Aigle e il fiume Orbe a Vallorbe, mentre strade sono state chiuse, in particolare nella regione del Gros-de-Vaud. I pompieri, la protezione civile e le forze di polizia del cantone sono state impegnate con un gran numero di interventi.

Il picco dell’innalzamento del livello dell’acqua dei fiumi è previsto per la notte, ha detto Jean-Christophe Sauterel, capo della comunicazione presso lo Stato maggiore di comando cantonale (EMCC). Una vigilanza particolare è rivolta alla Riviera, allo Chablais, al Pays-d’Enhaut, alla Vallée de Joux e all’Orbe-Vallorbe.

Intorno alle 17.00, diversi tratti di strada sono stati chiusi a causa delle inondazioni, ha dichiarato Florence Frei della Polizia cantonale vodese. Per il momento, non è più possibile viaggiare sulla strada cantonale intorno a Oppens, tra Echallens ed Essertines-sur-Yverdon, nonché tra Lucens e Oulens-sur-Lucens. Nella regione dello Chablais, anche la strada tra Ollon e Verschiez è stata chiusa fino a nuovo avviso. In generale, la polizia invita la popolazione a evitare di mettersi alla guida durante la serata.

I vigili del fuoco e la protezione civile sono stati impegnati nelle varie regioni del Cantone ad attuare misure preventive per contrastare l’esondazione dei corsi d’acqua e per far fronte alle inondazioni in corso. Un avviso particolare alla prudenza è stato rivolto alla popolazione. Si consiglia di stare lontani da corsi d’acqua, torrenti, rive di laghi e pendii ripidi, di evitare di camminare nei boschi e di rispettare le ordinanze e le restrizioni delle autorità locali.

Un call center per i danni del maltempo

Il Quotidiano 07.09.2023, 19:00

Italia, continua l'emergenza maltempo

Telegiornale 05.11.2023, 14:23

Correlati

Ti potrebbe interessare