E’ iniziata venerdì a Ginevra la costruzione di una nuova struttura di alloggi collettivi destinata ai migranti. In grado di ospitare 370 persone, il futuro “Foyer Rigot” sarà composto di due edifici in legno di quattro piani, nei quali gli spazi saranno modulabili.
La struttura permetterà, insieme a due altri progetti da 90 e 370 posti, di soddisfare le necessità del cantone in materia di alloggi per i migranti nei prossimi anni, ha sottolineato il consigliere di Stato Mauro Poggia, il quale ha rimarcato come i "rifugi della protezione civile (PC) non rappresentino una soluzione a lungo termine".
Costituiti da elementi prefabbricati, gli stabili del “Foyer Rigot” possono essere smontati, riutilizzati e adeguati agli spazi disponibili. Gli alloggi potranno essere modulati in funzione delle necessità. L'ubicazione della struttura è, inoltre, emblematica. Situati non lontano dalla Piazza delle Nazioni, gli stabili sorgeranno di fronte all'Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR).
ATS/EnCa