Svizzera

Garanzie e ritardi irritano i clienti

Pubblicata la "classifica" delle lamentele dell'utenza riscontrate dalle associazioni dei consumatori in Svizzera nel 2021

  • 10 dicembre 2021, 18:15
  • 20 novembre, 19:04
00:50

Notiziario 15.00 del 10.12.2021

RSI Info 10.12.2021, 18:15

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

I problemi legati alla validità della garanzia di una merce, i ritardi nella consegna e le pratiche commerciali scorrette sono in testa alla classifica 2021 delle lamentele dei clienti. Emerge dalle segnalazioni raccolte dalle organizzazioni dei consumatori.

L'Associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) e le corrispettive organizzazioni romanda (FRC) e svizzero-tedesca (Konsumentenschutz) hanno presentato venerdì la classifica nazionale dei problemi che più irritano gli acquirenti. Le denunce inoltrate fra gennaio e novembre sono state 14'933. Anche se in misura minore rispetto al 2020, l'effetto della pandemia si è fatto sentire pure in questo ambito poiché molte segnalazioni riguardano annullamenti di voli, eventi, pernottamenti o altro e i relativi rimborsi.

Oltre un terzo delle richieste di consulenza e delle segnalazioni inoltrate (36,5%) riguarda problematiche legate ai contratti sottoscritti dai consumatori. Con la pandemia il commercio online ha subito un vertiginoso incremento. Alcuni fornitori sono rimasti sopraffatti dalla crescente domanda, con conseguenti lunghissimi ritardi nella consegna, che hanno causato l'irritazione dei clienti.

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