Torna d'attualità, a Ginevra, il progetto della traversata del lago. In molti lo ritenevano accantonato, ma è ora la Confederazione ad aver riaperto il dossier in un documento firmato dal Governo, nel quadro delle decisioni prese dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).
Questo improvviso interesse da parte della Confederazione sorprende, visto che il dossier, a Ginevra, si trascina ormai da anni. Nel 2016, più del 60% dei ginevrini, in votazione popolare, si espressero a favore del principio dell'attraversamento. Ma da allora non è stato avviato nulla di concreto.
La menzione del Consiglio federale, tuttavia, riapre un dibattito che si riteneva esaurito: Berna, in effetti, indica che l'attraversamento del lago è "previsto a lungo termine". Il Dipartimento cantonale delle infrastrutture intende quindi presentare all'USTRA un dossier di studio approfondito per l'inizio del 2025.
Il maggior problema del progetto, che ha l'obiettivo di decongestionare il traffico nella città, risiede certamente nei costi, quantificati in ben 5 miliardi di franchi.
RG 18.30 del 26/09/14: il servizio di Gabriele Fontana
RSI Info 26.09.2014, 18:45
Contenuto audio