Svizzera

"Giovani e famiglie paghino meno"

Casse malati: la Commissione della salute del Consiglio degli Stati raccomanda al Plenum di allinearsi al Nazionale

  • 24 gennaio 2017, 22:29
  • 20 novembre, 18:16
In Svizzera i premi sono definiti indipendentemente dal reddito

In Svizzera i premi sono definiti indipendentemente dal reddito

  • © Ti-Press / Benedetto Galli

Il carico finanziario delle casse malati per i giovani e per le famiglie deve essere alleggerito. La Commissione della salute del Consiglio degli Stati,seppur a stretta maggioranza, ha raccomandato al Plenum di allinearsi con il progetto già approvato dal Nazionale, che intende potenziare la solidarietà tra generazioni.

Ricordiamo che in Svizzera i premi sono definiti indipendentemente dal reddito e per molti assicurati questo costituisce un notevole carico finanziario, soprattutto per le famiglie in condizioni economiche modeste. Per questo intervengono i cantoni, con riduzioni e sussidi.

Il Consiglio Nazionale, a dicembre, aveva scelto una soluzione meno federalista e più armonizzata sul territorio: sgravare le famiglie con bambini, anche quelle che non hanno diritto a una sovvenzione.

Con un meccanismo tecnico, che interviene sul sistema della compensazione dei rischi, senza incidere sulle finanze cantonali, dovrebbe essere possibile un alleggerimento dei premi per i bambini dell'80 per cento (e non più del 50%, come ora), mantenendo per i giovani adulti, dai 19 ai 25 anni, la riduzione del 50%.

La Commissione del Nazionale andava oltre: voleva estendere il ribasso alla classe 25/35 anni ma vi ha rinunciato: la solidarietà fra generazioni ne avrebbe risentito perché .... gli adulti, verosimilmente, sarebbero stati comunque chiamati alla cassa.

La Commissione degli Stati si è spezzata, una larga minoranza di destra vede nell'iniziativa una ferita alla sovranità dei cantoni, una ferita sempre e comunque considerata dolorosa (sotto l'aspetto finanziario e del principio).

RG/Red.MM/Camilla Mainardi

01:24

RG 18.30 Il servizio di Camilla Mainardi

RSI Info 24.01.2017, 20:45

Ti potrebbe interessare