Gli F-35 continuano a far discutere: sull'acquisto è stata lanciata un'iniziativa e il Consiglio federale intendeva attendere il risultato, ma vista la situazione di instabilità in Europa nei partiti borghesi c'è chi spinge per firmare il contratto prima della votazione.
Giovedì i membri delle Commissioni della politica di sicurezza hanno ricevuto a Emmen maggiori informazioni in vista del dibattito Parlamentare, un'occasione per vedere più da vicino l'aereo da combattimento e vagliare le posizioni dei deputati.
Werner Salzmann, presidente della Commissione della politica di sicurezza degli Stati, sottolinea che l’offerta per gli F-35 è valida fino a marzo 2023 e che non ci si può permettere che un’iniziativa ritardi l’acquisto. Si vuole quindi discutere la possibilità di autorizzare il Governo a firmare il contratto subito dopo le discussioni in Parlamento previste in autunno.
Un passo ritenuto inaccettabile da Priska Seiler Graf, consigliera nazionale socialista. Anche se giuridicamente, secondo molti esperti, la proposta sarebbe applicabile, Seiler Graf ritiene che sarebbe una mossa maldestra cambiare le regole del gioco e interrompere i processi democratici riservando un trattamento privilegiato a questo dossier.