Il Consiglio degli Stati è disposto a spendere di più per l’ampliamento della rete ferroviaria rispetto a quanto richiesto dal Governo. Oggi, martedì, la maggioranza si è pronunciata a favore del credito di 2,6 miliardi di franchi che permetterà in particolare di realizzare il nuovo tunnel di 9 chilometri Morges-Perroy, sulla linea fra Losanna e Ginevra, e di rendere interamente percorribile su due binari la galleria di base del Lötschberg. La galleria romanda, ha spiegato il consigliere federale Albert Rösti, è più facile da realizzare rispetto a un terzo binario.
Questo era quanto auspicato dall’Esecutivo, che nel quadro della "Prospettiva ferrovia 2050" in agosto aveva sbloccato mezzi supplementari per queste e altre opere. La Camera alta, però, ha voluto aggiungere anche altri 250 milioni per una serie di progetti regionali, 100 dei quali destinati ad evitare peggioramenti dell’offerta in Romandia. Ulteriori 100 milioni, infine, saranno investiti nel tunnel di Meilibach fra l’attuale galleria dello Zimmerberg e la linea Thalwil-Pfäffikon.
Il Nazionale deve ancora esprimersi.
La ferrovia del futuro
Telegiornale 16.08.2023, 20:00