Ticino e Grigioni

Il nuovo orario FFS strizza l’occhio ai pendolari

Tra le novità introdotte dal prossimo 10 dicembre spiccano il potenziamento mattutino del TILO e la stazione di Minusio che entra in servizio

  • 27 novembre 2023, 10:21
  • 27 novembre 2023, 10:30
Ti_Press_SA_426624.jpg

Un occhio di riguardo al traffico dei pendolari

  • TIPRESS
Di: RSI Info

Le FFS potenzieranno, con il cambiamento d’orario del prossimo 10 dicembre, l’offerta regionale con un occhio di riguardo ai pendolari. La decisione, dovuta principalmente al numero dei viaggiatori che non è mai stato così alto come nel 2023, concerne in particolare il Ticino, dove le novità annunciate lunedì dalle Ferrovie federali svizzere sono parecchie.

Ticino, tra pendolari e stazione di Minusio

I viaggiatori potranno approfittare di nuove connessioni mattutine infrasettimanali. Un collegamento TILO S10 dal Mendrisiotto sarà prolungato fino ad Airolo e un collegamento TILO S40 circolerà da Varese proseguendo come RE via tratta di montagna del Monte Ceneri fino a Giubiasco. Il collegamento TILO S30 delle 05.40 da Luino e quello delle 17.04 da Cadenazzo circoleranno fino a Bellinzona e viceversa, anziché solo fino a /da Cadenazzo.

Con il cambio orario entrerà in servizio la nuova stazione di Minusio, che sarà servita dai collegamenti regionali TILO S20 e RE80. “Questo - sottolineano le FFS - renderà ancora più interessante l’offerta ferroviaria nella regione di Locarno per i pendolari e per i viaggiatori del tempo libero”.

Infine, i collegamenti TILO S90 tra Giubiasco e Mendrisio via tratta di montagna del Monte Ceneri torneranno a circolare con cadenza semi oraria, garantendo nuovamente le coincidenze a Giubiasco.

San Gottardo garantito nel weekend

Inizialmente, con la data del 10 dicembre 2023, era prevista l’introduzione della cadenza semi-oraria continua attraverso la galleria di base del San Gottardo. Dato che l’esercizio nel tunnel è limitato per i danni causati dal deragliamento dello scorso agosto, la novità dovrà attendere il ripristino della normale circolazione stimato dalle FFS per il settembre 2024. Fino a quel momento, dal venerdì sera alla domenica sera, 31 treni attraverseranno la galleria di base del San Gottardo.

I lavori dentro Alptransit

Il Quotidiano 24.11.2023, 19:00

I miglioramenti nei Grigioni

Il collegamento diretto a cadenza semioraria fra Landquart e Davos Platz e quello a cadenza oraria sulla tratta Landquart-Vereina-St. Moritz sono fra le principali novità per i Grigioni del nuovo orario dei trasporti.

Per l’occasione, ricorda un comunicato diffuso dal Canton Grigioni, la Ferrovia retica metterà in circolazione nuovi moderni treni di tipo Capricorn. A livello locale sono previsti potenziamenti per i bus in Domigliasca - con migliori coincidenze - e in Valposchiavo, oltre che sulla strada del Forno e di notte fra Coira e Lenzerheide. Le FFS offriranno più convogli da Zurigo a Coira nel weekend.

Il traffico internazionale, tra novità e cantieri

La rete ferroviaria svizzera, sottolineano le FFS, è “stabile, affidabile e consente un’elevata puntualità dei treni, qualità che dovranno essere conservate”. Per questa ragione, le FFS ampliano progressivamente la propria infrastruttura e la sottopongono a interventi di manutenzione. Il numero di cantieri resta quindi elevato.

Tra le novità riguardanti il traffico internazionale, viene evidenziato il collegamento verso la Germania. In futuro, tra Zurigo e Monaco di Baviera circolerà un treno aggiuntivo al giorno in entrambe le direzioni, garantendo quindi un collegamento ogni due ore. Dallo scorso 24 novembre circolano 13 collegamenti InterCity diretti tra Zurigo e Stoccarda: non sarà più necessario cambiare a Singen.

A causa dei lavori tra Renens e Denges verrà sospesa la circolazione dei TGV tra Losanna e Ginevra dal 29 giugno al 18 agosto 2024. In questo periodo si svolgeranno anche i Giochi olimpici a Parigi. Grazie ai collegamenti diretti regolari tra Losanna e Ginevra, i viaggiatori impiegheranno lo stesso tempo per arrivare a Parigi, con un cambio a Ginevra. Inoltre, i TGV diretti da Losanna a Parigi transiteranno normalmente via Vallorbe.

Nuovo materiale rotabile

Il principale cambiamento annunciato con il nuovo orario concerne il RegioExpress tra Olten e Lucerna, dove le FFS offriranno più posti a sedere, impiegando dei treni bipiano. In seguito all’attuazione della legge sui disabili (LDis), su alcune linee a lunga percorrenza sarà inoltre modificato l’impiego del materiale rotabile.

Gottardo, treni passeggeri in attesa

Modem 03.11.2023, 08:30

  • FFS

Correlati

Ti potrebbe interessare