Il Consiglio nazionale farà gli "straordinari" nel corso di questa settimana, per una sessione speciale di lavoro in programma da oggi, lunedì, fino a giovedì prossimo.
Fra i dossier di rilievo ancora in pendenza, spicca senz'altro quello legato ai tagli sulle spese federali. L'assemblea dovrebbe accettare senza troppi problemi il programma di economie, già elaborato dal Governo nel 2012, per un ammontare di circa 700 milioni. La destra premerà per ulteriori tagli, ma il Consiglio federale si appresta ormai a proporre nuovi risparmi sulle uscite della Confederazione nell'ordine di un miliardo di franchi.
Al vaglio della Camera del popolo passeranno anche la revisione della legge sul servizio civile, nonchè l'ipotesi di censire nei registri cantonali tutte le armi da fuoco in mano a privati.
Si prevede un dibattito animato in merito a questo specifico tema, sullo sfondo delle opposizioni provenienti dalla lobby delle armi e dagli ambienti dei tiratori. La commissione competente ha dato il suo avallo in materia con un unico voto di scarto, pronunciandosi inoltre per una proroga di 4 anni sui termini legati alla registrazione a posteriori delle armi.
ARi
RG 12.30 del 04.05.2015 La diretta di Johnny Canonica
RSI Info 04.05.2015, 18:13
Contenuto audio