La Svizzera non subirà le conseguenze dell’incombente guerra commerciale tra USA e UE. Lo ha assicurato giovedì la responsabile del Dipartimento federale delle finanze Karin Keller-Sutter durante un incontro del G20 a Città del Capo.
“Sono molto fiduciosa” che le misure di ritorsione che l’UE probabilmente adotterà contro gli Stati Uniti di Donald Trump non avranno ripercussioni sulla Svizzera, ha dichiarato la presidente della Confederazione a Keystone-ATS a margine dell’incontro. “Secondo le mie informazioni, non ci saranno conseguenze per la Svizzera”, ha dichiarato.
Anche il ministro delle Finanze polacco Andrzej Domanski, il cui Paese detiene la presidenza del Consiglio dell’UE, ha detto giovedì che qualsiasi misura adottata da Bruxelles non avrà ripercussioni sulla Svizzera.
Questo annuncio giunge in un momento in cui Donald Trump ha intensificato la pressione sull’UE, minacciandola per la prima volta direttamente con dazi doganali. Finora Keller-Sutter non ha avuto contatti diretti con il suo omologo americano.

Dazi USA, Swissmem preoccupata
Telegiornale 27.02.2025, 12:30