Gli albergatori svizzeri non tengono conto delle piattaforme di valutazione online più diffuse come Tripadvisor o Holidaycheck, anche se queste ultime stanno assumendo un rilievo sempre maggiore, come testimonia un recente studio della società di consulenza Price-Waterhouse-Cooper (PWC). Forse è pure per questo che chi cerca dove alloggiare con la sicurezza d’un buon livello qualitativo non premia gli hotel elvetici.
Le strutture di Zurigo ottengono infatti piazzamenti non molto eclatanti nelle valutazioni online e quelli ginevrini sono ancor più lontani. Tale risultato è enfatizzato dal fatto che al vertice della classifica figurano le sudafricane Johannesburg e Città del Capo e la lituana Vilnius, mentre Zurigo è all’11° posto e Ginevra al 26°. La metropoli sulla Limmat ha ottenuto una media di persone motivate a tornarci dell’82% contro il 79% ginevrino; la leader Città del Capo si è meritata l’86%.
Per Nicolas Mayer, specialista del settore di PWC, "nei giudizi online sugli hotel ormai ottenere l’80% equivale al nuovo zero. Se un albergo non ha una quotazione di clienti soddisfatti vicina al 100, è difficile che qualcuno lo scelga in automatico".
ATS/EnCa
RG 08.00 NUNZI del 24/06/2015 - Il servizio di Annamaria Nunzi
RSI Info 24.06.2015, 01:09
Contenuto audio