Svizzera

I Tiger in pensione nel 2016

Quelli ancora in uso costano troppo e possono appoggiare in maniera troppo limitata gli F/A-18

  • 07.03.2014, 15:15
  • 06.06.2023, 14:13
tiger.jpg

I 54 velivoli ancora in servizio - sui 110 acquistati - possono volare solo di giorno e in condizioni meteo favorevoli

  • rsi

Anche se il popolo dovesse rifiutare l'acquisto dei nuovi jet da combattimento Gripen (si voterà il 18 maggio), il Consiglio federale intende pensionare i 54 caccia Tiger F-5 ancora in uso, impiegati nell'appoggio ai più moderni F/A-18, entro la metà del 2016.

Lo ha deciso venerdì il Governo, che ha tra l'altro adottato un credito di 771 milioni di franchi per l'acquisto di nuovi veicoli, simulatori e sistemi informatici.

La decisione, secondo il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), si giustifica per due motivi: i notevoli costi d'esercizio ed il fatto che “possono appoggiare soltanto in misura notevolmente limitata gli F/A-18 nella protezione dello spazio aereo”.

Gallery image - I Tiger in pensione nel 2016

L'esercito ha bisogno di nuovi fuoristrada

Il programma di armamento 2014 indica anche l'acquisto di 3'200 veicoli militari fuoristrada. Si tratta di caravan Mercedes-Benz a 5 porte, destinati a sostituire gli Steyr Daimler Puch 230 - ormai obsoleti - per il trasporto di persone e materiali.

Secondo il Consiglio federale, le spese di manutenzione e di riparazione dei vecchi fuoristrada - risalenti ormai a 25 anni fa - superano i limiti economicamente ragionevoli. Problematici, peraltro, sono anche gli approvvigionamenti di pezzi di ricambio.

ats/joe.p.

Gallery video - I Tiger in pensione nel 2016

Gallery audio - I Tiger in pensione nel 2016

  • La corrispondenza da Berna di Johnny Canonica

    RSI Info 07.03.2014, 18:58

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare