I giovani socialisti hanno lanciato oggi, mercoledì, l’iniziativa detta del 99%, con cui si chiede che gli svizzeri più ricchi, ovvero l’1% della popolazione, siano maggiormente tassati.
Il gettito supplementare che si verrebbe a creare, stimato tra i 5 e i 10 miliardi di franchi all’anno, sarebbe destinato alla riduzione dell’imposizione delle persone con redditi bassi o medi.
Il testo – denominato Sgravare i salari, tassare equamente il capitale – stabilisce che la parte dei proventi derivanti dal patrimonio che eccede un determinato importo stabilito dalla legge, e che gli iniziativisti propongono essere di 100'000 franchi per evitare di colpire i piccoli risparmiatori, sia imponibile al 150%.
In questo modo, ad esempio, chi detiene un reddito di capitale imponibile di 5,1 milioni, non sarebbe più tassato su questa cifra, bensì su 7,6 milioni.
Il comitato promotore, di cui fanno parte pure il presidente del Partito socialista Christian Levrat e diversi consiglieri nazionali, ha tempo fino al 3 aprile 2019 per raccogliere le firme necessarie.
ATS/sulma