Il 22% della popolazione svizzera non è in grado di far fronte a una spesa imprevista di 2’500 franchi nell'arco di un mese: la quota sale al 27% se si considerano le persone sole con meno di 65 anni e addirittura al 46% se si prendono in considerazione le famiglie monoparentali.
I dati - riferiti al 2015 - emergono da un'indagine sul benessere soggettivo e le condizioni di vita pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). Oltre un quarto (27%) delle economie domestiche composte da una madre o un padre soli con uno o più figli dichiara di avere difficoltà a sbarcare il lunario. La percentuale scende al 15% per le persone sole, al 12% per le coppie con figli e al 5% per le coppie senza prole.
Complessivamente l'11% della popolazione vive in un'economia domestica che dichiara di avere difficoltà a far fronte agli impegni finanziari. Le situazioni di precarietà hanno chiaramente un impatto sui figli. In Svizzera comunque quasi due persone su cinque (38%) si dichiarano molto soddisfatte della vita che conducono.
ATS/Swing