È iniziato il primo viaggio da consigliere federale di Ignazio Cassis in Africa, che lo porterà in Zambia, Zimbabwe e Sudafrica. Le visite, precisa il Dipartimento federale degli affari esteri, hanno lo scopo di rafforzare le relazioni politiche ed economiche con questi paesi, in particolare con la sottoscrizione di un accordo sul trasporto aereo nello Zambia.
L'accordo che funge da base per l’apertura di un’eventuale linea diretta tra la Svizzera e questo paese sarà firmato martedì nella capitale Lusaka. Nella giornata di lunedì visiterà invece un'impresa mineraria il cui socio di maggioranza è Glencore, multinazionale con sede a Baar.
In Zimbabwe, il consigliere federale discuterà un programma messo a punto dalla Svizzera per promuovere una transizione politica pacifica nel paese dopo le dimissioni di Robert Mugabe nel 2017 e visiterà una clinica che con il sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione cura le persone affette da AIDS e combatte la trasmissione della malattia.
L'ultima tappa sarà in Sudafrica, dove sono previsti colloqui per rafforzare i legami con la Svizzera. Il paese è il primo partner commerciale elvetico nel continente e ospita un centinaio di imprese rossocrociate.
Cassis in Zimbabwe
Telegiornale 09.01.2019, 21:00
PP 12.00 del 07.01.19 - La corrispondenza di Gian Paolo Driussi
RSI Info 07.01.2019, 12:45
Contenuto audio
RG 18.30 del 07.01.19 - Gian Paolo Driussi in collegamento da Berna con Giuseppe Limoncello
RSI Info 07.01.2019, 19:04
Contenuto audio