Il CERN di Ginevra ha inaugurato sabato alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset e di centinaia di altri invitati il suo nuovo “Science Gateway”, la porta della scienza. È un luogo educativo e divulgativo per esposizioni e atelier, che sarà ufficialmente aperto al pubblico da domenica.
Ci si rivolge in particolare ai giovani. “Vogliamo mostrare l’importanza della ricerca e delle sue applicazioni per la società, suscitare in coloro che ci visitano la curiosità e la passione per la scienza e incitare i giovani a intraprendere carriere nelle scienze, nella tecnologia, nell’ingegneria e nella matematica”, spiega la direttrice del CERN, Fabiola Gianotti.
Anche Alain Berset ha provato qualche esperimento
La nuova struttura, che potrà accogliere tra i 300’000 e i 500’000 visitatori all’anno, si estende su una superficie complessiva di 8’000 metri quadrati. È composta da cinque edifici, in cemento e vetro al piano terra, in acciaio e vetro al primo piano, di cui fanno parte un laboratorio modulare e un auditorium dedicato all’imprenditore Sergio Marchionne, collegati tra loro da un ponte lungo 210 metri e sospeso a 6 metri dal suolo all’interno di un anfiteatro naturale su cui si affacciano 400 alberi che in tre anni raggiungeranno i 4,5 metri di altezza.
Il laboratorio è in grado di accogliere 48 persone alla volta per condurre esperimenti pratici su una diversificata gamma di temi; l’auditorium è dotato, invece, di 900 posti a sedere per ospitare spettacoli scientifici, film ed eventi pubblici e privati. Completano la struttura tre spazi espositivi permanenti con tecnologie reali del CERN, attività pratiche e opere d’arte.
Il costo complessivo della realizzazione è stato di 100 milioni di franchi, sostenuto interamente da donazioni.
Cern: il nuovo portale della scienza
Telegiornale 08.10.2023, 20:53
Notiziario delle 16:00 del 07.10.2023
Notiziario 07.10.2023, 16:06
Contenuto audio