Sveglia anticipata a Lucerna dove giovedì mattina, alle 5.00, il tradizionale “big-bang” sul lago ha dato il via al Carnevale. Ad assistervi, in città vecchia, 25’000 persone che hanno salutato a gran voce quelli che qui sono considerati i “giorni più belli dell’anno”.
Secondo la polizia di Lucerna, il numero dei presenti è stato pari a quello dello scorso anno. Le prime ore della festa, che hanno beneficiato di un tempo asciutto, sono state “molto tranquille”, ha dichiarato il portavoce Yanik Probst, interpellato dall’agenzia di stampa Keystone-SDA.
Figura tradizionale della manifestazione, la famiglia Fritschi a bordo di una barca è stata accolta dalla folla. Il corteo si è quindi spostato in Kapellplatz.
Poco prima dell’avvio, le luci si sono spente. Accompagnato da un piccolo spettacolo pirotecnico, un botto ha dato la stura e i primi musicisti di Guggen hanno iniziato a suonare.
Nel pomeriggio, il tradizionale corteo con i suoi 45 gruppi sfilerà fino alla città nuova. Altro momento topico il passaggio attorno alla Fontana Fritschi sulla Kapellplatz, eretta nel 1918 in onore di Fritschi e di sua moglie.

Lucerna, al via il carnevale
Telegiornale 27.02.2025, 12:30

A Roveredo sfila il Carnevale
Il Quotidiano 22.02.2025, 19:00