Dici primo agosto e dici praticello del Grütli. Anche quest’anno la “culla della Patria” nel Canton Uri è stata teatro delle celebrazioni per la Festa nazionale. Gli invitati d'onore sono stati la Federazione svizzera dei pompieri, che festeggia i 150 anni, e l’Associazione dei comuni svizzeri, presieduta dal consigliere agli Stati Hannes Germann (UDC/SH), che celebra quest'anno l'attività di milizia.
Sul posto erano presenti più di duemila persone e in centinaia hanno attraversato il lago dei Quattro cantoni in battello partendo da Brunnen.
Nel suo discorso, la consigliera di Stato urana Heidi Z'graggen - candidata lo scorso anno al Consiglio federale - ha sottolineato proprio l'importanza del lavoro di milizia. "Dobbiamo sicuramente sostenere migliori condizioni per l'attività di milizia, ad esempio il riconoscimento quale formazione continua e agevolazioni fiscali", ha sottolineato, citata nel comunicato dell'ACS.
Il consigliere nazionale vodese Laurent Wehrli (PLR), presidente della Federazione svizzera dei pompieri, ha dal canto suo spiegato che il sistema di milizia offre a tutti la possibilità di mettere a disposizione le proprie capacità per aiutare gli altri e per il bene della società.