Il gruppo socialista sosterrà la candidatura dell'ecologista Regula Rytz nell'elezione di domani, mercoledì, per il Consiglio federale al posto del liberale-radicale ticinese Ignazio Cassis. Lo ha indicato il consigliere nazionale Roger Nordmann (VD), capogruppo del PS alle Camere federali, al termine dell'audizione di martedì.
Secondo Roger Nordmann, il PLR e l'UDC non hanno più la maggioranza in Parlamento e quindi non hanno più diritto ad avere quattro seggi in Governo. I socialisti sosterranno invece gli altri sei membri del Governo, che si ripresentano per un'altra legislatura.
RG 18.30 del 10.12.19 - La corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 10.12.2019, 19:20
Contenuto audio
La posizione del Verdi liberali
Nessuna indicazione di voto, invece, da parte dei verdi liberali. Martedì pomeriggio, dopo aver sentito Regula Rytz e il consigliere federale Ignazio Cassis, hanno fatto sapere che ci sono argomenti a favore di entrambi. Il PVL tiene alla concordanza, ha dichiarato la responsabile del gruppo, Tiana Moser. Il voto dei Verdi porterebbe a una sinistra sovra-rappresentata e la scelta dell'attuale consigliere federale PLR significherebbe rinunciare alle ambizioni ecologiche. La candidatura di Regula Rytz è comprensibile, ma la formula magica non deve rispondere solo alla forza elettorale dei partiti; il Ticino ha atteso a lungo prima di essere nuovamente presente al Consiglio federale, ha sottolineato Tiana Moser.
Una verde in governo?
Telegiornale 10.12.2019, 21:00
La giornata di domani in TV
Telegiornale 10.12.2019, 21:00