SRF Meteo ha comunicato oggi, mercoledì, che nel pomeriggio il termometro è arrivato a segnare 33,9 gradi a Sion, 33,8 a Coira e 33,4 a Basilea, mentre altre regioni svizzere sono state colpite da "forti precipitazioni" e raffiche di vento "impetuose". Il caldo si è spinto fin nel canton Grigioni, segnando in alcuni casi anche oltre 30 gradi e a Davos si tocca un nuovo primato annuale a 25,9 gradi.
Un temporale, abbattutosi su Adelboden — nell'Oberland bernese — ha scaricato a terra 47 millimetri (ogni millimetro corrisponde a un litro caduto su una superficie di un metro quadrato) di pioggia in mezz'ora. Il maltempo, accompagnato in alcuni casi pure da grandine, dovrebbe imperversare soprattutto sulle Prealpi anche nel corso della notte, precisa la nota, precisando che a Lucerna hanno soffiato folate di vento fino a 111 chilometri all'ora.
Un fronte di aria più fresca è invece atteso sulla Svizzera per domani, giovedì, quando le massime dovrebbero attestarsi fra i 25 e i 29 gradi, anche se l'umidità impedirà di approfittare a fondo di queste temperature più gradevoli, conclude la nota.
ATS/px