Il maltempo si è nuovamente abbattuto sulla Svizzera, stavolta in Romandia e nella regione di Basilea. E si registrano in particolare allagamenti a Morges, nel canton Vaud, dove l’omonimo fiume è esondato in diversi punti dell’area urbana, riempiendo d’acqua terrazze, negozi e ristoranti.
Anche a Liestal (Basilea Campagna) la polizia cantonale ha ricevuto centinaia di segnalazioni per cantine allagate, interruzioni di corrente e altri danni dovuti al maltempo, come ha fatto sapere un portavoce interpellato da Keystone-ATS. Le conseguenze delle precipitazioni hanno interessato pure le località di Frankendorf e Füllinsdorf.
Nel centro storico di Morges
Chiusura dello spazio aereo di Ginevra
Il maltempo ha anche portato alla chiusura dello spazio aereo di Ginevra. I temporali hanno infatti causato l’allagamento del seminterrato del centro di controllo dei servizi di navigazione aerea, generando un guasto al sistema di raffreddamento del centro dati, come si legge in una nota trasmetta in tarda serata da Skyguide.
La chiusura dello spazio aereo è avvenuta, per motivi di sicurezza, poco dopo le 22., interrompendo decolli e atterraggi all’aeroporto di Ginevra.
I danni del maltempo in Vallese
Telegiornale 22.06.2024, 12:30