Svizzera

Il diritto di manifestare

Amnesty International: “Anche in periodo di pandemia, il divieto di manifestare dovrebbe essere una misura di ultima istanza”

  • 7 maggio 2020, 23:31
  • 22 novembre, 19:24
01:09

E il diritto di manifestare?

RSI Info 07.05.2020, 23:30

Di: Bleff 

Amnesty International si è detta preoccupata per l'assenza di regole chiare relative a al diritto di espressione e di manifestazione in Svizzera durante la pandemia. Secondo l'UFSP, sarebbero "ipotizzabili tutte le forme di espressione in cui non si svolge un raduno di persone (ad es. l'affissione di manifesti)". Tuttavia sono stati segnalati dai media numerosi allontanamenti di persone singole a Zurigo, Berna e Losanna da parte della polizia durante la giornata del primo maggio.

L'organizzazione per i diritti umani ha chiesto al Consiglio federale di elaborare entro l'11 maggio delle linee guida sulle condizioni in cui è consentita l'espressione dell'opinione pubblica e le manifestazioni. "Non c'è motivo di vietare forme di azione che non costituiscono una minaccia per la salute pubblica", scrive. "Pertanto, dovrebbe essere consentita l'espressione visibile di opinioni da parte di individui e piccoli gruppi" sottolineando che "un divieto generalizzato dei raduni dovrebbe essere una misura di ultima istanza".

Correlati

Ti potrebbe interessare