Svizzera

Il gallo più bello di tutta la Svizzera si chiama Sir

Il pennuto zurighese, di razza Amrock, ha sbaragliato la concorrenza

  • Ieri, 22:05
02:17

Sir, il gallo più bello della Svizzera

Telegiornale 13.12.2024, 20:00

Di: Telegiornale/M. Ang. 

Si chiama “Sir” ed è il più bello del reame. Parliamo del pennuto zurighese che si è aggiudicato il titolo di “gallo più bello della Svizzera”, sbaragliando la concorrenza.

Sir è un gallo di razza Amrock, ha sette mesi e pesa quattro chili e due. “Nella cresta ci sono cinque punte. Quattro basterebbero, lui ne ha cinque, tutte regolari... Il becco deve essere giallo... I bargigli devono essere lisci, possibilmente abbastanza chiusi, lui li ha un po’ aperti, ma va bene così per un gallo così grande”, spiega Daniel Berger, allevatore di Oetwil am See, molto fiero del suo Sir. “I giudici - spiega - guardano anche il piumaggio, la regolarità del bianco e del nero. Le zampe devono essere belle gialle e non storte... E la coda deve avere abbastanza volume...”.

Alla recente esposizione nazionale di Thun, Sir ha vinto non solo il premio per la categoria Amrock, ma è stato decretato il più bello di tutti i galli in assoluto. E aveva di fronte più di 700 concorrenti.

“Per me, una cosa del genere capita forse solo una volta nella vita, è come vincere il jackpot al lotto”, dice Berger, giardiniere paesaggista in pensione, allevatore molto noto nel suo ambiente in Svizzera.

Sir, così chiamato per il suo portamento regale, è proprio speciale. La genetica conta molto per avere un campione, dice Berger, ma non basta. Sir riceve, ad esempio, regolarmente carote, utili per il tratto gastrointestinale, e anche per il colore delle zampe. “Per il 50% è una questione di geni, l’altro 50 % lo fa l’allevamento e l’alimentazione”.... “Cammina anche in modo elegante...”. Sir è uno showman, dice l’allevatore. Gli piace essere al centro dell’attenzione.

Correlati

Ti potrebbe interessare