Svizzera

Il maltempo torna a sferzare la Romandia

Forti temporali e grandine si sono abbattuti in diverse località dei cantoni Friburgo e Neuchâtel - Disagi anche nella Svizzera centrale e orientale

  • 29 giugno 2021, 00:08
  • 20 novembre, 20:08
meteosuisse.JPG

L'allerta temporali diramata per la giornata di lunedì

  • MétéoSuisse
Di: ATS/eb 

Una settimana dopo i temporali che hanno causato gravi danni in Romandia, lunedì sera il maltempo si è di nuovo abbattuto su alcune località d'oltralpe. Particolarmente colpito stavolta è il canton Friburgo, dove a Gruyère sei bambini e un'accompagnatrice sono stati leggermente feriti, a causa di una grandinata che li ha sorpresi. La polizia è intervenuta 300 volte a causa di inondazioni, alberi caduti in strada e persone in difficoltà.

02:00

Cressier sotto fango e detriti

Telegiornale 23.06.2021, 22:00

A La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, alcuni abitanti hanno postato sui social network foto di chicchi di grandine grandi come palle da golf, mentre a Cressier, comune già duramente colpito dal maltempo martedì scorso, si teme che i temporali possano aggravare la situazione.

A causa di un albero caduto, si sono registrati alcuni disguidi sulla linea ferroviaria fra Payerne (VD) e Kerzers (FR), mentre altri disguidi sono stati segnalati nel canton Berna. In serata il maltempo ha raggiunto anche la Svizzera centrale, per poi dirigersi verso la parte orientale del Paese. Il TCS ha reso noto su Twitter che l'acqua alta ha provocato code sulla A1 fra Wil (SG) e Münchwilen (TG).

Nel canton Zugo la grandine ha fatto due feriti: a Cham (ZG) una ciclista di 29 anni ha riportato ferite alla testa ed ha dovuto essere trasportata in ospedale da un'ambulanza. A Baar (ZG), una automobilista ha riportato leggere ferite a causa della grandine che ha danneggiato il parabrezza della sua vettura.

Correlati

Ti potrebbe interessare