L'Unione europea si è mostrata sollevata oggi, giovedì, a Bruxelles per il fatto che, dopo il lungo iter di approvazione alle Camere federali che ha caratterizzato i lavori della sessione invernale, la legge di applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa non violi l'accordo sulla libera circolazione delle persone. Secondo il segretario di Stato la messa in pratica sarà tuttavia "attentamente sorvegliata".
In particolare, l'UE interverrà in caso di “conflitto con l'accordo di libera circolazione”, ha detto Mario Gattiker dopo una seduta del cosiddetto Comitato misto, dove rappresentanti degli Stati membri, della Commissione europea e della Svizzera hanno discusso sulla nuova legge.
Per la Commissione devono inoltre essere chiarite "questioni in relazione all'accesso delle informazioni sui posti vacanti". "A tale proposito ho risposto – sono le parole del segretario di Stato - in base a quanto fino a questo punto permettono le disposizioni di legge", dal momento che non sono ancora noti tutti i dettagli, che verranno regolati nelle ordinanze, di come la legge debba essere applicata.
ats/mamo
Dal TG20:
Comitato misto Svizzera-UE
Telegiornale 22.12.2016, 21:00