Svizzera

Immobiliare di lusso in crisi

Zurigo: molti appartamenti di alto standing non trovano più acquirenti e affittuari

  • 6 aprile 2015, 01:03
  • 7 giugno 2023, 07:03
In questo edificio sfitti diversi appartamenti malgrado l'affitto sia sceso da 13 a 10'000 franchi al mese

In questo edificio sfitti diversi appartamenti malgrado l'affitto sia sceso da 13 a 10'000 franchi al mese

  • RSI

Zurigo negli ultimi anni ha vissuto un’intensa riconversione di ex spazi industriali in appartamenti, e se gli alloggi non mancano, il problema è che si è investito troppo sul lusso, e non sempre è facile affittare o vendere. La nuova frontiere dell'immobiliare si trova a Zueri West. Anche nella zona più alla moda della città ci sono molti nuovi e moderni appartamenti di lusso che non trovano né affittuari né acquirenti, a causa, soprattutto, del calo delle richieste della clientela estera.

Gli immobiliaristi si dicono fiduciosi, certi che, se non proprio domani, presto o tardi, qualcuno troveranno. Intanto però hanno dovuto rivedere i loro prezzi al ribasso. Appartamenti che un anno fa erano sul mercato a 13'000 franchi al mese adesso sono proposti a quasi il 30% in meno.

Ottimismo, certo. Sta di fatto che il valore totale degli appartamenti vuoti nella zona di tendenza di Zueri West, è di decine di milioni di franchi. Se staranno sul mercato ancora per mesi o anni, rischiano di diventare un investimento non proprio azzeccato.

Diem/TG

Dal TG20

05.04.2015: Zurigo, crisi degli appartamenti di lusso

RSI Telegiornale 05.04.2015, 20:52

Ti potrebbe interessare