Svizzera

Imprenditori contro sindacati: richieste esagerate

Per l'USI la situazione economica sta diventando sempre più cupa, le richieste di aumenti salariali sono da respingere

  • 15 agosto 2023, 15:56
  • 8 settembre 2023, 22:07
Salari soldi franchi

La legge sui salari minimi dà seguito all'iniziativa "Salviamo il lavoro in Ticino"

  • tipress

L’Unione svizzera degli imprenditori respinge le recenti richieste di aumenti salariali presentate dai sindacati. “La situazione economica sta diventando sempre più cupa, in linea con l’andamento a livello globale”, scrive l’associazione in una nota firmata dal capo economista Simon Wey. “Inoltre emerge chiaramente che i salari reali sono aumentati in modo significativo tra il 2012 e il 2022 e che la quota di retribuzione dei dipendenti sul PIL tende ad aumentare”.

Per il padronato non è vero che le aziende realizzano profitti elevati e lesinano sui salari, semmai il contrario: “A parte fluttuazioni a breve termine, la crescita dei salari reali sta tenendo il passo con la crescita della produttività del lavoro, in molti casi è stata addirittura superiore a quella della produttività”.

Lo scorso mese l’Unione sindacale svizzera ha rivendicato per il prossimo anno un aumento delle retribuzioni del 5% affermando che i salari in reali in Svizzera sono diminuiti per il terzo anno consecutivo. L’USS non esclude azioni di lotta in autunno per raggiungere l’obbiettivo.

00:42

Notiziario 14.00 del 15.08.2023

RSI Info 15.08.2023, 14:09

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare