In Svizzera si stima che attualmente vi siano 2'200 senzatetto e altre 8'000 a rischio di perdere la propria abitazione, stano ad uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).
Svizzera, sono 2200 i senzatetto
SEIDISERA 10.02.2022, 19:32
Contenuto audio
Le strategie per contrastare il fenomeno variano molto a seconda dei cantoni e dei comuni e sono necessari altri dati per avere una visione d'insieme.
Ticinesi senza un tetto: è emergenza
Il Quotidiano 08.12.2021, 20:00
Dal sondaggio condotto nei cantoni e nei comuni, risulta che le grandi città e gli agglomerati sono i più colpiti dal fenomeno dei senzatetto, sottolinea l'UFAB. Il rischio di perdere l'alloggio è presente invece soprattutto nei centri delle aree rurali. Fra le ragioni che portano a vivere per strada vengono spesso citati i debiti o i problemi di dipendenza. Anche le cause sociali o legate alla migrazione hanno un impatto.
I comuni e i cantoni intervistati riconoscono la competenza dello Stato per quanto riguarda la prevenzione e il contrasto del fenomeno, le soluzioni concrete però sono molto eterogenee. Solo una minoranza di cantoni dispone di un sistema di assistenza o di un servizio specifico per affrontare il problema.