Nove produttori di bevande e il rivenditore Volg si sono impegnati oggi, martedì, a ridurre volontariamente il tenore di zucchero nei rispettivi prodotti.
Lo ha reso noto attraverso un comunicato il Dipartimento federale dell'interno (DFI). Le aziende in questione, fra le quali figurano anche Coca-Cola Svizzera, Rivella, Ramseier e Vivi Kola, hanno così firmato col presidente della Confederazione Alain Berset la cosiddetta "Dichiarazione di Milano": essa, conclusa nel 2015 e rinnovata nel 2019 con ulteriori obiettivi, prevede una riduzione dello zucchero nello yogurt e nei cereali per la prima colazione ed è stata in seguito estesa a nuove categorie alimentari.
La volontà delle 10 aziende firmatarie è di ridurre del 10%, entro la fine del 2024, il contenuto di zuccheri nelle bevande analcoliche, in quelle a base di latte misto e nel quark. Il consumo eccessivo di zucchero, rammenta il DFI, è causa di numerose patologie come l'obesità, il diabete di tipo 2 e i problemi cardiovascolari.
Salgono così a 24 le aziende che in Svizzera hanno finora firmato la "Dichiarazione di Milano". Ad essa avevano già aderito 14 imprese, fra le quali Aldi, Coop, Migros, Emmi, Kellogg Svizzera e Wander.
Notiziario
Notiziario 14.02.2023, 18:16
Contenuto audio