Svizzera

In Svizzera lo sfitto cala a tempo di record

Uno studio Raiffeisen rileva una mancata reazione sul versante immobiliare: “Questa evoluzione è stata individuata troppo tardi”

  • 9 novembre 2023, 09:13
  • 9 novembre 2023, 09:19
Mercato immobiliare in Svizzera

in Svizzera cala a tempo di record il numero di abitazioni sfitte

  • Keystone
Di: Pa.St.

Dall’eccesso di offerta alla mancanza di appartamenti: in Svizzera il numero delle abitazioni sfitte continua a calare a tempo record, col contemporaneo aumento delle tariffe per gli affitti. E la carenza dell’offerta persiste a causa di una mancata reazione sul versante immobiliare. È quanto emerge dallo studio Raiffeisen “Immobili in Svizzera - 4T 2023”.

“Nonostante fosse prevedibile e di natura interna, questo tipo di evoluzione è stato individuato troppo tardi. Per questo motivo ora è necessario intervenire con urgenza per provare almeno a mitigare le ormai inevitabili conseguenze” afferma Fredy Hasenmaile, economista capo di Raiffeisen Svizzera.

Una delle principali cause alla base della carenza di appartamenti è il mancato consolidamento urbano, che procede troppo lentamente per via di ricorsi, eccesso di regolamentazioni nel settore edilizio, corsa all’accaparramento di terreni edificabili, mancanza di volontà di aumenti della densità edificatoria e aumento dei prezzi di costruzioni, e costi di finanziamento.

Aumentano gli affitti, soprattutto in Ticino

SEIDISERA 04.01.2023, 19:18

Correlati

Ti potrebbe interessare