Entro la fine di marzo i residenti di 105 appartamenti in un complesso residenziale zurighese dovranno andarsene per consentire una ristrutturazione degli stabili. Sta succedendo nelle cosiddette Case Sugus (così denominate per il loro colore vivace, come quelle delle omonime caramelle).
Domenica un migliaio di persone è sceso in piazza per chiedere l’annullamento della misura, puntando il dito contro la “speculazione edilizia”. Alla manifestazione non c’erano solo i residenti che all’inizio di dicembre hanno ricevuto la disdetta del contratto di locazione, ma anche molte persone venute per sostenerli.
Negli scorsi giorni la questione è finita anche sui banchi del consiglio comunale di Zurigo. E i residenti del complesso Sugus hanno raccolto circa 22’000 firme per chiedere l’annullamento delle disdette.
Quello delle Case Sugus non è un caso unico: secondo un recente studio della Banca cantonale di Zurigo, nella città sulla Limmat ogni anno oltre 2’000 persone sono infatti confrontate con una disdetta del contratto di locazione.
Bocciate le modifiche del diritto di locazione
Telegiornale 24.11.2024, 20:00