Svizzera

Iniziano le scuole ma mancano i docenti

Per fronteggiare la carenza l'Associazione mantello degli insegnanti svizzeri ha lanciato un piano d'azione a livello sovracantonale

  • 14 agosto 2023, 16:30
  • 11 settembre 2023, 14:26

Rientri scolastici, ogni cantone a modo suo

Telegiornale 14.08.2023, 20:00

Di: ATS/LP

In molti cantoni della Svizzera interna oggi, lunedì, gli alunni tornano sui banchi di scuola, ma alla cattedra mancano sempre docenti. Un problema che pesa sull’istruzione elvetica da almeno il 2018, quando l’Associazione mantello dei docenti svizzeri (DCH) aveva segnalato il deficit nel Rapporto sul sistema educativo.

"I Cantoni sapevano" denuncia il presidente della DCH, Dagmar Rösler, "eppure non hanno agito o hanno agito troppo tardi". Per affrontare la carenza di insegnanti l’associazione è ricorsa nell’ultimo lustro a "soluzioni di fortuna", impiegando insegnanti non formati.

Tutti a scuola nei Grigioni

Il Quotidiano 14.08.2023, 19:00

A titolo esplicativo, nel canton Berna oltre 2'000 insegnanti su 15'000 esercitano senza qualifiche. Un grattacapo che coinvolge anche gli studenti delle scuole di formazioni degli insegnanti.

Per fronteggiare la mancanza, DCH ha presentato la settimana scorsa un piano sovracantonale, con l’obiettivo di garantire la qualità dell’istruzione nelle scuole svizzere. La manovra prenderà il via questo autunno e prevede un sondaggio tra i cittadini per sensibilizzare l’opinione pubblica. Parallelamente, l’associazione vuole far leva sulle autorità cantonali con l’ausilio di strumenti politici. Indicazioni più dettagliate per ora non sono state rilasciate.

Radiogiornale

Radiogiornale 14.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare