Svizzera

Iniziativa “Stop al blackout”, raccolte già 120’000 firme

I promotori vogliono sancire nella Costituzione federale la garanzia dell’approvvigionamento di energia elettrica nel rispetto di clima e dell’ambiente

  • 12 novembre 2023, 17:55
  • 12 novembre 2023, 17:55
Il testo mira a garantire l'approvvigionamento senza escludere la costruzione di nuove centrali nucleari

Il testo mira a garantire l'approvvigionamento senza escludere la costruzione di nuove centrali nucleari

  • tipress
Di: Ats/sdr

I promotori dell’iniziativa popolare “Energia elettrica in ogni tempo per tutti (Stop al blackout)“ hanno già raccolto 120’000 firme, ben oltre quindi le 100’000 necessarie.

“L’approvvigionamento di energia elettrica in Svizzera - spiega il testo dell’iniziativa - non è più garantito in ogni tempo. Siamo chiaramente avviati verso una situazione di penuria di elettricità con minaccia di un blackout. Senza energia elettrica, l’economia e la società si fermano completamente. La Svizzera deve garantire con urgenza un approvvigionamento di energia elettrica sicuro, indipendente e rispettoso del clima e dell’ambiente”.

Le sottoscrizioni sono in corso di verifica, ha precisato oggi all’agenzia Keystone-ATS Vanessa Meury, presidente del comitato d’iniziativa e a capo della sezione solettese dei Giovani UDC, confermando una notizia della Sonntagszeitung.

Bregaglia propone la sua energia energetica

Il Quotidiano 05.11.2023, 19:14

Energia, le posizioni dei partiti

Telegiornale 01.10.2023, 21:01

Correlati

Ti potrebbe interessare