Il colpo di frusta e gli altri disturbi somatoformi dolorosi che finora in Svizzera non davano diritto a una rendita potrebbero rientrare tra i motivi di invalidità. Il Tribunale federale (TF) mercoledì ha modificato la sua giurisprudenza. D'ora in poi non si partirà più dal principio che i problemi psicosomatici (dolori, nausee e altri sintomi fisici senza una causa fisiologica) possono essere superati con uno sforzo di volontà, ma dovranno essere valutati nel singolo caso.
I giudici di Losanna hanno tenuto conto dell'esperienza accumulata negli ultimi anni (l’esclusione del colpo di frusta dalle malattie invalidanti risale al 2010) e delle critiche formulate da medici e giuristi. D'ora in poi la reale capacità lavorativa di un malato dovrà essere valutata in maniera più globale, tenendo conto delle circostanze particolari.
La valutazione dovrà essere effettuata sulla base di un catalogo di indizi legati ai disturbi psicosomatici che andrà elaborato in collaborazione tra diritto e medicina. L'onere della prova resterà a carico dell'assicurato.
RG delle 24.00 del 17.06.15; il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 18.06.2015, 01:48
Contenuto audio
Diem/ATS