"Buongiorno a tutti, approfitto del mio pensionamento e auguro anche a voi una bella estate, ma non dimenticate, non è finita": inizia con queste parole un video postato sul suo profilo in Instagram da Daniel Koch, l'alto funzionario dell'Ufficio federale della sanità pubblica, che in Svizzera era "mister coronavirus" e da oggi (lunedì) è ufficialmente pensionato dopo aver prolungato di un mese la sua carriera professionale a causa della pandemia.
Un video con sorpresa, perché dopo aver ripetuto ancora una volta i suoi appelli a rispettare le norme igieniche e le distanze, ma anche a lasciare il proprio nominativo nei ristoranti per essere rintracciati in caso di contatto con una persona infettata, Koch scende le scale che lo portano al fiume e si immerge in giacca e cravatta nell'acqua a 14° dell'Aar.
Sotto gli abiti indossava una tuta di neoprene, ha poi spiegato. Il gesto, tanto più inatteso perché l'esperto era noto per il suo modo di fare imperturbabile, ha riscosso subito un grande successo sui social.
Il Koch che non ti aspetti
Telegiornale 01.06.2020, 22:00
Daniel Koch se ne va
Telegiornale 28.05.2020, 20:00