Accesso ai servizi digitali per il maggior numero di persone possibile. In funzione di quest’obiettivo, è stata lanciata giovedì a Berna una rete di competenze denominata Alleanza svizzera per l’inclusione digitale (ADIS). Essa riunisce gli attori del settore che desiderano impegnarsi in una strategia comune, spiega il Dipartimento Federale dell’Interno (DFI).
Fare online la spesa, presentare la dichiarazione d’imposta per via elettronica o prenotare un appuntamento tramite un’app sono azioni pratiche per molte persone. Tuttavia, questi servizi rappresentano un ostacolo per molti altri, si rileva in un comunicato del DFI. Di difficile accesso o troppo complessi, questi servizi possono escludere un’intera fascia di popolazione.
Il DFI valuta che circa un terzo della società, compresi gli anziani e i disabili, abbia difficoltà a gestire le funzioni di base degli strumenti digitali. L’ADIS, nel suo ruolo di centro di competenza, mette in contatto i principali attori attivi nel settore dell’inclusione digitale e fornisce loro una piattaforma per riunire in una strategia comune i vari obiettivi perseguiti.
Le insidie della digitalizzazione
Il Quotidiano 14.10.2019, 21:00
.