Svizzera

L’energia eolica spinta dalle tempeste

Nel 2023 gli impianti elvetici hanno stabilito un record di 169 milioni di chilowattora, in particolare grazie ai forti venti dello scorso autunno

  • 7 febbraio, 16:00
  • 7 febbraio, 16:06
Un parco eolico sul Passo della Nufenen

Un parco eolico sul Passo della Nufenen

  • Keystone
Di: Pa.St.

Con ben 169 milioni di chilowattora, nel 2023 l’energia eolica prodotta in Svizzera ha coperto il fabbisogno di quasi 153’000 persone. È un nuovo record, come ha fatto sapere oggi (mercoledì) l’associazione Suisse Eole. Rispetto all’anno precedente, gli impianti hanno prodotto il 12,5% in più di elettricità.

Il risultato è da ricondurre in particolare alle tempeste che hanno colpito la Svizzera durante lo scorso autunno, con forti venti che hanno generato picchi di produzione. Il parco eolico di Peuchapatte, nel canton Giura, ha per esempio stabilito un nuovo record assoluto di 17,1 milioni di chilowattora, producendo il 43% in più del previsto.

“Le turbine eoliche sono in grado di produrre energia con venti fino a 150 chilometri orari” spiega Lionel Perret, direttore di Suisse Eole, citato in una nota. E sottolinea che anche l’inizio del 2024 è stato “estremamente ventoso”. Considerando inoltre che sono state allacciate alla rete sei turbine a Sainte-Croix (VD), anche per quest’anno è attesa una produzione da record.

Il Nazionale approva l'offensiva eolica

Telegiornale 08.03.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare