Entro il 2050 il Canton Lucerna vuole mettere in funzione 60 turbine eoliche in determinate aree a nord e a ovest del proprio territorio, con l’obiettivo di coprire un quarto del fabbisogno energetico cantonale. È questo il progetto annunciato lunedì dalla Cancelleria di Stato, che richiede una revisione parziale del piano direttore cantonale per la pianificazione del territorio. La proposta verrà discussa dal Consiglio cantonale in ottobre e la modifica del piano direttore dovrà essere approvata dall’esecutivo federale.
Nel piano direttore vengono definite 22 nuove aree adatte allo sfruttamento dell’energia eolica, oltre alle 15 già esistenti, e si basano sul concetto cantonale di energia eolica 2020. Si tratta di zone molto estese, che permetterebbero la costruzione di turbine eoliche alte circa 30 metri, tenendo conto della protezione della natura e del paesaggio. L’attenzione del Cantone verso l’energia eolica è dovuta alla sua capacità di produrre più elettricità in inverno che in estate, colmando il divario esistente tra le due stagioni.
La revisione parziale del piano direttore è stata messa in consultazione al pubblico nel dicembre 2022 e nel gennaio 2023. Sono pervenute 163 dichiarazioni con circa 1'000 commenti e proposte: la maggioranza dei cittadini si è detta favorevole all'utilizzo del potenziale eolico.
Radiogiornale
Radiogiornale 04.07.2023, 00:00
Contenuto audio