Svizzera

LAMal, Ruth Dreifuss boccia gli sviluppi

L'ex consigliera federale che introdusse la legge nel 1994 è critica in merito a come è stata gestita dopo quasi 30 anni e alle promesse non mantenute dai cantoni

  • 3 settembre 2023, 09:43
  • 14 settembre 2023, 19:40
L'ex consigliera federale Ruth Dreifuss è critica a riguardo dell'evoluzione della LAMal

L'ex consigliera federale Ruth Dreifuss è critica a riguardo dell'evoluzione della LAMal

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

L'ex consigliera federale Ruth Dreifuss lamenta l'evoluzione della LAMal, introdotta nel 1994 quando era a capo del Dipartimento federale dell'Interno. "Per trent'anni l'abbiamo rimaneggiata e stiamo ancora continuando a farlo", precisa Dreifuss. Quando abbiamo vinto la votazione, ho detto al mio staff che dovevamo iniziare a rivedere la legge, perché aveva dei difetti che dovevano essere corretti gradualmente", ha dichiarato a Le Matin Dimanche. Ma il terreno non è mai stato veramente spianato".

"Per trent'anni abbiamo improvvisato e stiamo ancora improvvisando. Si tratta di una serie di tentativi", ha proseguito l'ex ministra ginevrina, che deplora la scarsità dei mezzi a disposizione dello Stato per intervenire. "Non c'è un pilota nell'aereo. O meglio, ci sono troppi piloti e tutti tirano in direzioni diverse. Di conseguenza, l'aereo non vola molto dritto. Non si schianterà, ma troppi passeggeri restano molto scossi".

L'ex consigliera federale sottolinea un'altra promessa non mantenuta: i sussidi avrebbero dovuto tenere il passo con i costi della sanità, con una ripartizione dei costi tra Confederazione e Cantoni. "La Confederazione ha mantenuto la promessa, ma molti cantoni non l'hanno fatto", spiega. Un articolo di Tamedia pubblicato questa settimana mostra che dieci cantoni hanno addirittura ridotto i loro sussidi tra il 2012 e il 2022.

L'ex ministra socialista respinge senza mezzi termini la proposta della deputata UDC Natalie Rickli di abolire l'assicurazione obbligatoria. A suo avviso, si tratta di un attacco al principio di solidarietà e alle persone della classe media che non potrebbero permettersi l'assicurazione volontaria. "Bisogna ricordare che prima della LAMal non c'era solidarietà tra malati e sani, né tra giovani e anziani", sottolinea l'83enne Ruth Dreifuss, che in conclusione dice: "Non sono del tutto disperata: alcune proposte esistenti sono sensate", ha comunque aggiunto, citando ad esempio la cassa malati pubblica che il PS vorrebbe introdurre. Questa però dovrebbe essere unica: "Altrimenti dovrà allinearsi alla concorrenza".

06:40

Abolire la Lamal? Reazioni e analisi

SEIDISERA 28.08.2023, 18:35

  • Ti_Press

Correlati

Ti potrebbe interessare