Svizzera

La Chaux-de-Fonds, riprendono i lavori di sgombero

Ristabilita la viabilità sui principali assi stradali, ma il traffico su rotaia è ancora interrotto - Difficile quantificare per ora l'ammontare dei danni

  • 25 luglio 2023, 10:59
  • 15 settembre 2023, 08:51
Chaux-de-Fonds

Alberi completamente sradicati dal vento a La Chaux-de-Fonds

  • Keystone
Di: ATS/LP

Le operazioni di pulizia e sgombero sono riprese in mattina a La Chaux-de-Fonds, la città neocastellana che ieri, lunedì, ha vissuto cinque minuti di paura. Un temporale violentissimo, con raffiche di vento di oltre 200 chilometri orari, ha attraversato le vie cittadine causando un morto e almeno una quarantina di feriti. Quasi 200 famiglie sono rimaste senza corrente e i danni a veicoli e agli edifici si stimano nell’ordine di milioni di franchi. Le compagnie assicurative forniranno durante la giornata odierna dati più attendibili.

La rimozione dei detriti sta procedendo bene, ha dichiarato in un’intervista radiofonica a RTS Daniel Favre, portavoce della polizia cantonale. I principali assi stradali sono stati ripuliti e la viabilità è stata nuovamente garantita. Tuttavia, i collegamenti ferroviari con Le Locle e Neuchâtel risultano ancora interrotti.

Cadute di detriti minacciano ancora gli spazi urbani e le autorità invitano la popolazione alla prudenza, limitando gli spostamenti a solo quelli necessari. In tal senso, la Posta non procederà alla distribuzione di lettere, pacchi e giornali.

Le tracce della tempesta

L'opinione delle assicurazioni

Attualmente fornire un bilancio complessivo dell’ammontare dei danni, che paiono ingenti, è difficile. Helvetia Assicurazioni ha dichiarato una stima nell’ordine dei milioni di franchi. AXA non si è ancora sbilanciata, promettendo valutazioni più accurate nel corso della giornata.

Entrambi le società assicurative imputano alla potenza della tempesta e alle sue conseguenze la responsabilità dei danni. “La tempesta ha causato ingenti danni a edifici, veicoli, effetti domestici e persone”, si legge in un comunicato di AXA, “i veicoli sono stati danneggiati principalmente da mattoni e rami caduti”.

Secondo il gruppo assicurativo francese, inoltre, gli edifici del Cantone di Neuchâtel non sono assicurati presso gli assicuratori privati, ma presso l'assicurazione cantonale degli edifici. Al momento, non sono ancora arrivate molte segnalazioni di danni a beni domestici e veicoli.

Un tornado colpisce La Chaux-de-Fonds

Telegiornale 24.07.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare