Per la prima volta la Neue Zürcher Zeitung (NZZ) è comparsa, sabato, con una pubblicità sulla prima pagina. Ad aggiudicarsi la “copertina” è stato il fabbricante di automobili Porsche. Il frontespizio del quotidiano svizzero tedesco segue a pagina 3.
Il gruppo editoriale della NZZ è cosciente che questo tipo di inserzione colpisce e intende riproporla in modo "molto selettivo". La decisione di accettare annunci commerciali in prima pagina è stata presa per motivi finanziari, ha spiegato la portavoce Myriam Käser precisando che senza le entrate pubblicitarie i prezzi degli abbonamenti aumenterebbero rapidamente.
E’ importante separare chiaramente i contenuti giornalistici dalle inserzioni, ha aggiunto Käser. Secondo il gruppo una pubblicità in prima pagina non intacca l'indipendenza giornalistica. La portavoce non ha voluto rivelare l'importo pagato da Porsche per l'appariscente annuncio. Il costruttore tedesco ha acquistato anche le prime due pagine del quotidiano ginevrino "Le Temps".
ATS/Swing